L'arte della scrittura a servizio delle aziende
e degli enti culturali

di cosa mi occupo

Per sfruttare il potenziale della scrittura, mi occupo di ufficio stampa, storytelling e stesura testi che aiutino i marchi a emergere con la loro strategia di comunicazione e divulgazione.

Foto Storytelling & Brand Journalism

Raccogliere le informazioni aziendali e plasmarle, creando testi e immagini che risultino chiare e accattivanti per il pubblico pur mantenendo un approccio da redazione editoriale finalizzata alla crescita strategica e alla notorietà di un marchio o di un prodotto.

Stai organizzando un evento dedicato alla tua azienda?

Ghost Writing & Blogging

Spesso le persone sanno ciò che desiderano dire ma non sanno come dirlo o come scriverlo. Quando ciò accade, io mi occupo di studiare uno stile di scrittura che si avvicini il più possibile al tuo modo di essere e sia plausibile con la tua personalità, e scrivo i concetti al posto tuo per darti modo di condividere le tue idee e la tua erudizione con uno stile chiaro e personale.

Hai voglia di provare?

Ufficio Stampa & Digital PR

L'ufficio stampa agisce sulla sfera dell'informazione puramente giornalistica facendo da filtro tra il cliente e le redazioni online e offline. Sulla matrice di un piano editoriale elaborato su base periodica (solitamente annuale) si occupa di divulgare le notizie relative all'azienda e darne conto al cliente attraverso una rassegna stampa puntuale delle pubblicazioni.

Credi al potere delle notizie?

Editing & Correzione Bozze

Anche i migliori scrittori hanno bisogno di qualcuno che controlli grammatica e refusi e che verifichi se la trama del testo fila o se ha bisogno di qualche aggiustamento. Correggere le bozze e fare editing è parte di ogni processo creativo che coinvolga una storia, sia testuale sia visuale. È qualcosa di assolutamente naturale, e chi dice di non averne bisogno mente.

Tu menti o sai di averne bisogno?

alcuni punti per chiarire bene

Cosa un ufficio stampa non è

Non è un'agenzia di comunicazione

Lavora solo con le notizie. Non si occupa della promozione pubblicitaria dei tuoi prodotti, è vincolato dal codice etico dell'Ordine dei Giornalisti ad attenersi alla redazione di notizie di valore per le testate giornalistiche. Ogni azienda produce notizie di valore, basta solo saperle riconoscere, valorizzare e organizzare in un piano editoriale coerente.

Non è un ufficio marketing né un'agenzia commerciale

Si occupa unicamente della strategia per la divulgazione stampa. Non crea la strategia di vendita e non stila la strategia di comunicazione aziendale in toto... piuttosto direi che ne fa parte: dopo i piani marketing, comunicazione e social viene il piano stampa, che organizza la propria strategia sulla base delle altre che l'hanno preceduta.

Non è un'agenzia di social media management

Lavora in tandem con i social ma non fa parte della loro strategia. Le notizie possono fare parte di un piano editoriale social, ma non il contrario. Le notizie pubblicate su redazioni autorevoli online e offline, divulgate anche attraverso i social, contribuiscono alla creazione della reputazione e della notorietà dell'azienda.

Cosa un ufficio stampa è

Un organo che si occupa di notizie: crea e diffonde notizie strategicamente valide riguardo un’azienda o un’attività attraverso le testate giornalistiche online e offline. 

La strategia stampa fa parte della strategia di marketing e agisce insieme alle strategie di comunicazione e social per contribuire alla notorietà e alla reputazione positiva di un’azienda.

L’ufficio stampa è formato da giornalisti e segue le regole etiche giornalistiche, alle quali non può sottrarsi.

 

N.B. le pubblicazioni stampa non ti faranno piovere clienti dal cielo per il solo fatto che ci sono: gli articoli forniscono un elemento tangibile a supporto della strategia commerciale e come tali vanno utilizzati; puoi (e dovresti) usarli anche tu per il networking con la tua rete.

Spazio alle domande

Vuoi chiedermi ancora qualcosa? Sono a tua disposizione